Non sei ancora registrato a Worth Wearing? Registrati.
Registrati inserendo i tuoi dati.
Sei già registrato a Worth Wearing?
Accedi.
Obiettivo principale dell'Associazione - fondata da Leda Colombini nel 1991 - è che nessun bambino varchi più la soglia di un carcere.
L'Associazione lavora con le donne e i bambini in carcere, quei bambini che l’Ordinamento Penitenziario permette alle madri detenute di tenere con sé fino ai 3 anni.
Promuove e realizza una serie di attività concrete volte a limitare i danni del carcere sui bambini: ogni sabato i bambini del Nido di Rebibbia trascorrono l'intera giornata fuori dal carcere con le volontarie e i volontari; su richiesta delle madri si organizzano feste, giochi e musica in occasioni importanti come i compleanni, Natale, Epifania, ecc..
Inoltre l’Associazione organizza a Rebibbia Femminile: giochi e attività per i bambini più grandi durante i colloqui con le loro madri; cicli di conversazione su vari temi con esperti del settore; laboratori di Arteterapia e Musicoterapia per i bambini e le madri del Nido; laboratori di scrittura; corsi di falegnameria a Regina Coeli.
L'Associazione da sempre contribuisce ai lavori parlamentari per l'approvazione di leggi volte al superamento della "carcerazione" dei bambini, in particolare si ricorda la Legge 62/2011 che ha portato all'apertura della Casa Famiglia Protetta "Casa di Leda".
"Che nessun bambino varchi più la soglia di un carcere" Leggi tutto
"Che nessun bambino varchi più la soglia di un carcere" Leggi tutto