Non sei ancora registrato a Worth Wearing? Registrati.
Registrati inserendo i tuoi dati.
Sei già registrato a Worth Wearing?
Accedi.
Anatomia vegetale nasce dal desiderio di vivere il mercato: dove il fruttivendolo, il pescivendolo, il carnezziere diventano degli inconsapevoli nutrizionisti, le anziane signore consigliano antiche ricette rivisitate dalla fantasia e creatività delle nuove generazioni.
Un luogo dove sentirsi a proprio agio in una delle attività che noi umani amiamo forse più di qualsiasi altra....mangiare! Allo stesso modo vogliamo sensibilizzare ad una corretta nutrizione che costituisce, assieme a una adeguata attività fisica e al controllo di altri fattori di rischio, come il fumo o l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche.
E’ infatti ormai noto che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza. Porre l’attenzione sul mangiare sano equivale al prenderci cura di noi stessi e dell’altro: è vivere la terra e con la terra; rispettarla nella sua ciclicità senza sovrapproduzioni e sprechi sicuramente evitabili.
È vivere il mercato e non il supermercato. È usare energie pulite. È valorizzare i mestieri nel rispetto di un apparato che, seppur industrializzato nell’ausilio delle innovazioni tecnologiche, produca vantaggi per tutti e non ricchezza per pochi. È costruzione di un dialogo fra paesi che scambiano e non impongono, colonializzano e impoveriscono secondo regole di sfruttamento e giochi di potere legati al denaro.
Il logo, dunque (associare ortaggi ad alcuni organi nasce, in primis, da un richiamo di somiglianza nella forma e poi da un attento studio che fa emergere come certe proprietà degli ortaggi sono effettivamente atte al miglioramento dell’organo associato), è solo un pretesto giocoso che ha però l’ambizione e la speranza che diventi un campanello, una sveglia: siamo ancora in tempo a fare molto di più e ancora qualcosa laddove pensavamo di aver già fatto abbastanza.
I polmoni sono gli organi deputati alla respirazione. I... Leggi tutto
Sostieni il progetto Anatomia Vegetale, acquista la T-shirt. Leggi tutto
I polmoni sono gli organi deputati alla respirazione. I... Leggi tutto
Il cuore è l'organo deputato al corretto funzionamento... Leggi tutto
Il cuore è l'organo deputato al corretto funzionamento... Leggi tutto
Il cuore è l'organo deputato al corretto funzionamento... Leggi tutto
L'associare ortaggi ad alcuni organi nasce da un richiamo... Leggi tutto