Dear Onlus

Dear Onlus

non profit

DEAR è un’organizzazione non profit che promuove l’umanizzazione nei contesti di cura. 

DEAR è un incubatore di progetti multidisciplinari che spaziano dall’architettura al design, dalle arti visive al digitale.

Siamo una rete di professionisti che lavorano nelle discipline creative, tecnico-scientifiche e sociali e crediamo nella pratica del prendersi cura attraverso un approccio al progetto multidisciplinare e partecipativo.

Per noi il design, inteso nel senso più ampio del termine, ruota attorno alla persona, alle sue specificità e alle sue esigenze. Da qui il nome: DEAR è «Design Around» proprio perché ogni iniziativa prende forma attorno all’utenza e anzi la coinvolge nei processi progettuali.

I nostri progetti si rivolgono a chi incontra la malattia o si trova in situazioni di vulnerabilità: i pazienti o i soggetti fragili, i caregiver, gli operatori sanitari e non, le organizzazioni.
Nei primi sei anni di attività ci siamo specializzati in progetti rivolti a ragazzi preadolescenti e adolescenti (11-18 anni).

Il nostro progetto più importante è Robo&Bobo, un innovativo programma di didattica laboratoriale  pensato per trasformare l’esperienza negativa dell’ospedalizzazione in un’occasione per avvicinare i ragazzi preadolescenti e adolescenti (11-18 anni) in cura oncologica e neuropsichiatrica al mondo delle discipline creative e delle nuove tecnologie. Le prime sei edizioni di Robo&Bobo hanno coinvolto 526 partecipanti in più di 1000 ore di laboratori e oltre 40 professionisti. 

Tanti modi per sostenere Dear Onlus

Souvenir #1, Silvia Margaria per DEAR

Questi souvenir non sono ricordi di viaggio, ma quasi: sono ... Leggi tutto

Acquista

Altri prodotti: