Non sei ancora registrato a Worth Wearing? Registrati.
Registrati inserendo i tuoi dati.
Sei già registrato a Worth Wearing?
Accedi.
La Fondazione Arpa è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) nata nel 1992 da una iniziativa del Prof. Franco Mosca all’epoca Direttore della Divisione di Chirurgia generale e Trapianti dell’Università di Pisa, per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della Sanità.
Il Maestro Andrea Bocelli ha voluto assumerne la Presidenza Onoraria poichè Egli, artista di fama mondiale, ambasciatore dell’Italia nel mondo e uomo di rara sensibilità personale, ha riconosciuto nella Fondazione Arpa uno strumento adatto a sostenere gli operatori della Sanità nella lotta contro le sofferenze dovute alla perdita del bene primario, la salute. Il Maestro più recentemente ha fermamente voluto che la Fondazione Arpa aprisse un progetto stabile per la lotta contro il dolore.
LA NOSTRA STORIA
Come tutto ebbe inzio
La Fondazione Arpa trae energie da atti di volontariato, di partecipazione, di condivisione e di solidarietà. Le risorse della Fondazione Arpa sono finalizzate allo sviluppo della ricerca clinica e di base specie nel campo dell’oncologia, dei trapianti, dell’elaborazione e dell’applicazione di nuove tecnologie mediche e chirurgiche. Nel corso del tempo la Fondazione ha incrementato l’impegno nel campo della formazione delle diverse professionalità della Sanità, in Italia e nei paesi in via di sviluppo.
La Fondazione Arpa, riconoscendo come obiettivo primario l’affermazione dei propri valori, contribuisce a stimolare e sensibilizzare i cittadini ad essere parte attiva nello sviluppo della Sanità Pubblica, attraverso la promozione di opportunità di qualificazione professionale e di aggiornamento per un continuo progresso nelle competenze degli operatori sanitari nella salvaguardia della Salute nel nostro Paese e non solo. E’ impegno di Arpa, coinvolgere i giovani per sviluppare in loro una particolare attenzione a chi è meno fortunato di noi.
La Fondazione Arpa opera mediante:
finanziamenti di Borse di Studio, Premi di Studio, Contratti di ricerca per progetti ben definiti nei tempi e nei modi di realizzazione.
acquisizione rapida di strumenti per laboratori di ricerca biologici e tecnologici.
acquisizione rapida di tecnologie per l’adeguamento tempestivo delle attività cliniche.
Il finanziamento della formazione e dell’aggiornamento dei medici, infermieri e di ogni altra figura professionale coinvolta in tematiche della Sanità è oggi attività prioritaria della Fondazione. Negli anni la Fondazione Arpa ha assicurato la formazione di numerosissimi medici della Scuola Pisana presso prestigiose Istituzioni Europee e Nord Americane (trapiantologia, chirurgia vascolare, chirurgia oncologica, gastroenterologia, anestesiologia, epatologia, nuove tecnologie in medicina, scienze di base ed economia sanitaria) ed ha contribuito a creare le condizioni operative per cui al loro rientro potessero esprimersi pienamente mettendo a frutto le conoscenze acquisite all’estero, producendo così sviluppo.
La Fondazione Arpa richiede a questi giovani di impegnarsi mettendo il loro sapere e saper fare a disposizione di chi, anche nei paesi in via di sviluppo, non ha ancora avuto le chances che essi hanno già avuto.
Le illustrazioni sono dell'artista Alberto Berti. La... Leggi tutto
Le illustrazioni sono dell'artista Alberto Berti. La... Leggi tutto