HELP si occupa di rigenerare ecologicamente immobili abbandonati, o semplicemente inutilizzati, e co-progettare il loro riutilizzo insieme alle comunità dei territori in cui interviene.
Gli edifici vengono ristrutturati in bioedilizia cercando di minimizzare l’impatto ambientale di ogni fase costruttiva e di ottenere una buona efficienza dal punto di vista energetico. In ogni progetto si tenderà ad usare materiali naturali reperibili nel territorio d’intervento e a riciclare/riutilizzare quelli esistenti.
Per quanto riguarda i terreni, si cercherà di proteggerli dalla cementificazione e dall’inquinamento sviluppando progetti di rimboschimento e/o di permacultura, produttiva per l’uomo e rigenerante per l’ambiente.
L’attività di HELP non si limita alla progettazione tecnica ed alla realizzazione concreta degli interventi di recupero, HELP cura anche l’aspetto sociale dei propri progetti: gli interventi dovranno portare benefici alle comunità locali in termini di opportunità per i giovani, per i soggetti più fragili e per tutte le componenti sociali.
Scrivici a info@help-nonprofit.org.