Usare la scienza, in chiave sostenibile, per risolvere i problemi di tutti i giorni. È Science4People, il progetto che l’associazione Sunshine4Palestine sta portando avanti dal febbraio 2017 in Palestina, quando il team di scienziati (fisici e chimici) di S4P ha formato un gruppo di giovani studentesse e studenti dell’Università di Betlemme, mostrando loro come realizzare alcuni semplici esperimenti che permettessero un approccio ludico alla scienza, usando materiali di semplice reperibilità. Il gruppo di Science4People, grazie alle competenze apprese, ha poi avviato autonomamente un programma di disseminazione scientifica nelle scuole pubbliche e private della Palestina, che ha coinvolto oltre 4000 giovani in più di 200 scuole ed eventi pubblici. Gli studenti sono stati coinvolti attraverso una moltitudine di giochi di scienza ed esperimenti, in un percorso di avvicinamento a scienza, metodo scientifico e sostenibilità ambientale, in un territorio in cui la popolazione vive in condizioni drammatiche e con enormi difficoltà nell’accesso a risorse idriche ed energetiche, come si sta ulteriormente vedendo in questi giorni.
Un gruppo di ragazze afferenti a Science4People, sono state ospiti ad aprile 2018 dell’ITCP di Trieste, dove, grazie alla collaborazione tra Sunshine4Palestine, Physics for development della E.P.S. e lCTP (Unesco) di Trieste, sono state formate nell’utilizzo e manutenzione di una stampante 3D. Una volta rientrate a Betlemme hanno fondato un fablab all’interno del Dipartimento di Scienze dell’Universita di Betlemme, del quale sono tutt’ora responsabili. Ad agosto 2018 con il team delle ricercatrici di Sunshine4Palestine hanno dato vita all’iniziativa “Bethlehem. Science in the city”, una cinque giorni di eventi sui principi della fisica con materiale di riciclo e green in Cisgiordania.
L’evento, in collaborazione con la Municipalità e l’Università di Betlemme, l’Università degli Studi di Roma Tre e grazie al sostegno della European Physical Society, ha voluto coinvolgere la cittadinanza sui principi della fisica con materiale di riciclo e green. Attualmente, il progetto Science4People in Cisgiordania è condotto in partnership tra Sunshine4Palestine, la sezione Physics for Development e la sezione Young Minds dell’EPS.
Presidente di Sunshine4Palestine è la ricercatrice Barbara Capone.Per saperne di più:
http://sunshine4palestine.com/
https://www.facebook.com/sunshine4palestine