Progetto Utopia - Ass. Felicizampe

Progetto Utopia - Ass. Felicizampe

non profit

Siamo Valentina e Francesco, una coppia unita da un amore sconfinato per ogni specie animale. Da più di 5 anni cerchiamo di aiutare, donando una casa definitiva o provvisoria, tante creature abbandonate, rifiutate dalla loro famiglia, riscattate da morte certa... Attualmente ci stiamo prendendo cura di circa un centinaio di animali appartenenti alle più svariate specie: non solo cani, gatti, ma anche conigli, cavie, cincillà, capre, cavalli, maiali, agnelli, galline, oche, pappagalli e uccellini di vario tipo, criceti, ratti, tartarughe, pesci, scoiattoli, piccioni, gerbilli, ricci africani, degu e qualche animaletto selvatico lepri, ricci…

Il nostro sogno è quello di ampliare gli orizzonti e di creare una piccola utopia diversa dai soliti centri, santuari, rifugi… una piccola oasi dove ogni animale, indipendentemente dalla specie, età, storia vissuta, disabilità, stato di salute, possa trovare serenità, comprensione e amore per sempre o fino a che non troverà una famiglia amorevole. Per fare questo vorremmo acquistare un ampio terreno, casale, rustico e dare luce a questa oasi etologicamente corretta, in quanto ogni animale sarà gestito nel modo più naturale e conforme alle sue esigenze specie specifiche, sia per quanto riguarda gli spazi, la sistemazione, sia l’alimentazione, la vita sociale e molto altro. Un luogo dove le relazioni con ogni creatura verranno vissute all’ insegna dell’empatia. Nessun animale sarà sfruttato per nessun motivo, ma tutti saranno liberi di essere se stessi. Tutto questo ovviamente non verrà improvvisato ma sarà frutto di anni di esperienza e di studi con persone volutamente ricercate e non seguite per la “fama”. Per il mantenimento e le cure dei numerosi ospiti (speriamo di poterne accogliere sempre di più), vorremmo organizzare delle iniziative e dei servizi rivolti a coloro che magari hanno già una famiglia ma che potrebbero avere dei problemi di comportamento, di relazione, di gestione, d’alimentazione e di collocamento durante i periodi di vacanza. Magari semplicemente per ricercare migliori condizioni di salute e di benessere, sempre con un occhio preferenziale per le cure naturali. La soluzione di eventuali problematiche di gestione vogliamo parta da una conoscenza approfondita delle caratteristiche etologiche e fisiologiche delle varie specie per cercare di costruire una relazione vera e profonda, non basata su metodi addestrativi più o meno coercitivi.

La nostra è una grossa sfida ma l’amore per gli animali ci spinge ad andare avanti con sempre maggior determinazione. Abbiamo sempre rinunciato a vacanze, svaghi, possibili “capricci” per donare il nostro tempo, le nostre energie, i nostri soldi a tanti piccini sfortunati, accontentandoci di cose semplici ed essenziali e cercando di non far mai mancare nulla agli animali che sono entrati a far parte della nostra vita.

Segui la nostra pagina Facebook

Tanti modi per sostenere Progetto Utopia - Ass. Felicizampe

coniglio

Il nostro progetto prevede la realizzazione di un'utopia... Leggi tutto

Acquista

Altri prodotti:

Grandi amori per piccoli cuori

Il nostro progetto prevede la realizzazione di un'utopia... Leggi tutto

Acquista

Altri prodotti: