Emilia Romagna martoriata da pioggia, esondazioni, fango e frane. Circa 100 comuni coinvolti: 43 colpiti dalle alluvioni, 53 dalle frane in montagna e collina. Nell’area intorno a Ravenna gli edifici interessati dall’alluvione sono più di 3mila. Questi i numeri dell’alluvione in Emilia Romagna raccolti dal Rapid Mapping Team del Copernicus Emergency Management, il servizio europeo che si attiva in caso di disastri o emergenze.
Case, strade e le infrastrutture, aziende, attività turistiche, l'alluvione non ha risparmiato nessuno, si parla di miliardi di danni. Persone rimaste senza casa, paesi e città rimasti isolati a causa di grosse frane. Il ricavato di queste magliette sarà interamente inviato alla raccolta fondi avviata dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023. Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna (anche in versione abbreviata "Agenzia regionale Sic.T. Protezione civile Emilia Romagna).
Alluvione in Emilia-Romagna Raccolta fondi ufficiale Una maglietta per la Romagna è un'iniziativa privata per sostenere la Regione Emilia-Romagna, l'intero ricavato andrà in beneficenza. L'iniziativa e le grafiche delle magliette sono un'idea di Silvia Casacci, Art director e Designer Romagnola.